Chi siamo / Contatti

SEGRETERIA GIOVENTU' MARIANA VINCENZIANA D'ITALIA
VIA POMPEO MAGNO, 108 | ROMA (ITALIA)




________________________________

________________________________


______________________________________________

LA STORIA
L’Associazione della Gioventù Mariana Vincenziana è nata nel 1830 in seguito alle apparizioni della Vergine Maria a Santa Caterina Labourè, una novizia delle Figlie della Carità. A Caterina viene affidata una missione, formare un gruppo di giovani, laici, che avrebbe orientato il suo cammino di fede sui passi della Madonna e sul carisma vincenziano. L’Associazione approvata nel 1847 con la denominazione Figlie di Maria Immacolata, poi Associazione Mariana, nel 2011 è diventata Gioventù Mariana Vincenziana in Italia, con l’approvazione dello Statuto da parte del Padre Generale, Direttore Generale della JMV. L’associazione, diffusa in tutto il mondo, ha come centro storico la cappella della Medaglia Miracolosa a Rue du Bac a Parigi (luogo delle apparizioni), centro di pellegrinaggio e preghiera di tutti i membri.

NATURA, FINALITA’ E MEZZI
La JMV è un’associazione formata da membri fino ai 35 anni, che si impegnano a seguire  Cristo nella Chiesa, guardando a Maria, esempio di umiltà e semplicità e a San Vincenzo de’ Paoli, evangelizzatore dei poveri. Suddivisi in bambini (fino ai 9 anni), preadolescenti (12-15 anni), giovanissimi (16-20 anni) e giovani (fino ai 35 anni), i membri si formano vivendo esperienze di preghiera, servizio, incontri di formazione, assemblee,momenti di condivisione ed esperienze di fraternità in seno alla Famiglia Vincenziana.
Il momento più importante per i membri è la Consacrazione a Cristo con Maria, che esplicita la scelta di donarsi a Dio, a partire dal servizio e dell’evangelizzazione ai poveri, scegliendo Maria come Madre e modello.
La Gioventù Mariana Vincenziana, presente a livello Internazionale, ha sede a Madrid; a livello Nazionale a Roma; a livello Territoriale: Campania - Puglia - Sicilia.

Foto JMV d'Italia durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid (2011)

Nessun commento:

Posta un commento